Vai al contenuto

Giuliano Ferrara: tutto sul giornalista, dalle origini alla grande paura dopo il malore

Giornali pc computer tastiera

Volto noto di tv e carta stampata, Giuliano Ferrara ha una storia densa di tappe importanti tra carriera e vita privata. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul famoso giornalista e conduttore…

Nel gennaio 2022, la notizia del malore e dell’infarto che lo ha colpito, poi le parole della moglie a rispondere agli interrogativi sulle sue condizioni di salute: questo, e molto altro, nella storia di Giuliano Ferrara, volto noto del giornalismo e del piccolo schermo. Partiamo alla scoperta di tutto ciò che si cela nella sua biografia.

Chi è Giuliano Ferrara e dove vive?

Giuliano Ferrara è nato a Roma, sotto il segno del Capricorno, il 7 gennaio 1952. Noto per la sua carriera di giornalista, conduttore televisivo e politico, è stato europarlamentare per il Partito Socialista Italiano dal 1989 al 1994 e ministro per i Rapporti con il Parlamento nel primo Governo Berlusconi (tra il 1994 e il 1995).

Il suo nome è legato alla nascita de Il Foglio (1996), quotidiano da lui fondato e di cui è stato direttore fino al gennaio 2015. Giuliano Ferrara è stato anche editorialista de Il Giornale. Vive a Scansano, nella provincia di Grosseto, insieme alla famiglia.

Ferrara ha incassato una notevole popolarità anche come commentatore e conduttore televisivo, in tv con trasmissioni famose tra cui Linea rovente (1987), Il testimone (1988) 8 e mezzo (2002-08), Qui Radio Londra (2011).

La vita privata di Giuliano Ferrara

Per quanto riguarda la vita privata, Giuliano Ferrara è figlio di Maurizio Ferrara (1921-2000, ex direttore de l’Unità e presidente della Regione Lazio) e di Marcella De Francesco (1920-2002), ex segretaria particolare di Togliatti e caporedattrice della rivista comunista Rinascita. Anche il nonno Mario Ferrara ha avuto un percorso in politica ed era un noto avvocato di ispirazione liberale nonché pubblicista (editorialista de Il Mondo di Mario Pannunzio e del Corriere della Sera) Difese attivisti antifascisti dinanzi al Tribunale Speciale per la sicurezza dello Stato…

Fino ai primi anni ’60 Giuliano Ferrara ha vissuto a Mosca, dove il padre si trovava perché corrispondente de l’Unità. Nel gennaio 2022 è stato ricoverato all’ospedale di Grosseto, riferisce Ansa, dopo essere stato colpito da un infarto nella sua abitazione. A rassicurare sulle sue condizioni, via Twitter, è stata la moglie del giornalista.

Chi è la moglie di Giuliano Ferrara?

La moglie di Giuliano Ferrara è Anselma Dell’Olio, pseudonimo di Selma Jean Dell’Olio. Giornalista, traduttrice, critica cinematografica e regista, è nata nel 1941 a Los Angeles ed è naturalizzata italiana. Il suo matrimonio con Giuliano Ferrara è datato 1987.

Altre 4 cose da sapere su Giuliano Ferrara

– Ha pubblicato numerosi saggi tra cui Ai comunisti: lettere da un traditore (1991), Informazione e politica (1994), Non dubitare. Contro la religione laicista (2005), Il Royal baby. Matteo Renzi e l’Italia che vorrà (2015).

– Non tutti sanno che ha un passato nel mondo dello spettacolo come corista nella prima opera rock realizzata in Italia, “Then an Alley” di Tito Schipa Junior (su musiche di Bob Dylan).

– Dopo la maturità classica, si è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza che poi avrebbe abbandonato…

– Ha firmato i suoi articoli sul Foglio con un simbolo poi rimasto nella sua storia: un elefantino rosso che domina anche sul suo Twitter.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2022 10:49

Chi è Andrea Bonomo: tutto sul fidanzato di Giusy Ferreri